Onoranze Funebri Caldera Vercelli

333 2267657 - 0161 46162

Servizio 24 ore

  • pratiche cimiteriali

  • funerali religiosi

  • camere ardenti

  • funerali civili

  • disbrigo pratiche funerarie

di cosa si tratta...

pulizia, toelettatura, rasatura e vestizione della salma

vestizione salme

La tanatoestetica è una procedura che riguarda la pulizia, la toelettatura e la vestizione della salma e consente di consegnare ai parenti il corpo del defunto senza le offese della morte: pulito, ben vestito, ricomposto ed in taluni casi anche parzialmente “ricostruito”.
Il tanatoesteta, con camice sterile, grembiule, guanti e mascherina, procede prima con una pulizia accurata del corpo, per poi passare alla cosmesi del viso, eseguita senza alterare la fisionomia del defunto.
Questa è la parte più delicata del lavoro di tanatoestetica, anche perché occorre usare prodotti particolari in quanto la pelle è più secca e va trattata di conseguenza, così come i capelli.
Tutto il lavoro è regolato secondo mosse ben precise. Il tanatoesteta, dopo essersi vestito e aver preparato tutto l’occorrente, valuta lo stato generale del corpo ed i segni presenti, che variano a seconda delle situazioni, primo fra tutti la rigidità che subentra alcune ore dopo la morte. Con alcune tecniche ben precise opera sul corpo con l'obiettivo di creare l’immagine di una persona che dorme. Infine, procede alla vestizione, sulla base delle indicazioni ricevute dalla famiglia.

 

Per una descrizione più dettagliata ed esaustiva delle procedure clicca qui .

Share by: